ITINERARI PER LE SCUOLE

I SEGRETI DELLA VOCE

DOVE

SALA DELLA FONDERIA
SALA DELLA FONDERIA

I SEGRETI DELLA VOCE

Un itinerario musicale attraverso il quale gli alunni, a partire dalle classi quarte e quinte, si avvicineranno al mondo della musica. Il soprano Stefania Miotto farà loro esplorare il più affascinante degli strumenti musicali: la voce.

MODALITÀ DI VISITA

Il più ricco degli strumenti musicali è la voce, un dono della natura che tutti possiedono. La voce parlata e la voce cantata sono veicolo di comunicazione, strumento per esprimere il caleidoscopico mondo delle emozioni e dei sentimenti.

La voce umana possiede tutte le inflessioni delicate degli strumenti ad arco e quelle vibranti degli strumenti a fiato. È lo specchio dell’anima! Le sue espressioni nascono dalla parte più profonda dell’essere umano, per questo il canto conserva ed emana tanto fascino.

Questo avviene soprattutto nell’opera, una delle manifestazioni artistiche più complesse e ricche, in cui l’azione teatrale si realizza attraverso la musica e il canto. La voce è travolgente protagonista!

Questo progetto è un breve percorso conoscitivo sull’uso corretto della voce e sulla forma musicale dell’opera che nei secoli è sempre stata presente nelle corti, nelle feste e negli spettacoli popolari. Goduta sempre come evasione e fonte di divertimento.

 CONTENUTI/STRUTTURA

Si tratta di un unico incontro della durata di circa 2 ore e 30 minuti che si articolerà in tre parti:

  • Panoramica sull’organo vocale, il suo corretto uso e la classificazione delle voci con una particolare attenzione alle tecniche legate alla produzione del suono con piccoli esercizi e giochi vocali.
  • Presentazione e spiegazione dell’organico d’orchestra e del coro parti fondamentali nell’opera con un’attenzione particolare al pianoforte.
  • Esecuzione dal vivo di duetti tratti principalmente dalla trilogia di W.A. Mozart “Le nozze di Figaro”- “Don Giovanni”- “Così fan tutte” e di arie d’opera. Con breve spiegazione per ogni brano interpretato in modo da rendere partecipe e interessato anche l’ascoltatore non abituato al mondo dell’opera.

ITINERARIO PREVISTO PER GRUPPI SCUOLA DI ALMENO 60 ALUNNI IN VISITA PER L’INTERA GIORNATA. ABBINABILE A ” PERCHE’ SUONA LA CAMPANA”.

BIGLIETTO: 9,00€

INTERPRETI

Prof. Stefania Miotto – Soprano

M° Paul Van Gastel  – Cantattore Baritono

M° Davide Squarcina – Pianoforte

PDF ITINERARIO

MODULO DI PRENOTAZIONE













DOCENTE RESPONSABILE



ALTRI DOCENTI / ACCOMPAGNATORI


PAGAMENTO


Si prega di lasciare vuoto questo campo.