
19 Mar Arrebola Javier
Posted at 13:24h
in Appuntamenti & News
JAVIER ARREBOLA
Nato nel 1981, Javier Arrebola ha studiato presso i conservatori di Lucena e Córdoba prima di essere ammesso a studiare sotto la guida di Ana Guijarro al Conservatorio Reale di Musica di Madrid, dove ha conseguito il diploma di maestro di pianoforte e di musica da camera con il massimo dei voti. Nello stesso periodo ha lavorato con Claudio Martínez Mehner e Ferenc Rados.
Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna (JONDE) ed è stato invitato a prendere parte al “Composition Forum INJUVE 2002„. È stato inoltre selezionato per rappresentare la Spagna alla “Woche der Begegnung junger Musiker„ durante lo “Schwetzingen Music Festival„ (Germania, 2001). Nel giugno 2003 viene ammesso alla Sibelius Academy di Helsinki (Finlandia), dove nel 2008 ha concluso i Masters of Music Degree in Piano sotto la guida di Ilmo Ranta, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha partecipato attivamente a numerosi masterclass tra cui quelli tenuti da Ralf Gothóni, Udo Reinemann e Malcolm Bilson.
È stato invitato a studiare al Franz Schubert Institut in Austria, dove ha lavorato con Jorma Hynninen, Elly Ameling, Wolfgang Holzmair, Helmut Deutsch, Edith Wiens, Walter Moore, Robert Tear, e Rudolf Jansen, e all’ “Aurora Chamber Music Festival„ in Svezia, dove ha lavorato con Frans Helmerson.
I suoi interessi includono recitals solistici, concerti di musica da camera e di liederistica. Si è esibito in Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Svezia, Finlandia, Messico e negli USA.
Recentemente ha vinto il primo premio al concorso di musica liederistica “Nordic V Kokkola„ (Finlandia, 2007). È co-fondatore del “Trío de Helsinki„ e di “kohoBeat„ (www.kohobeat.com), una organizzazione musicale no-profit con base in Finlandia.