I CAMERISTI D’EUROPA E GALA NIGHT, 1 luglio ore 21.00

Sabato 1 luglio alle 20.45 in Villa Fogazzaro- Colbachini, sede del Muvec ( Museo Veneto delle Campane), si rinnova l’appuntamento concertistico con l’orchestra Cameristi d’Europa diretta da Gabriele Donà. Di recente formazione, l’orchestra è costituita da musicisti e solisti provenienti da importanti istituzioni musicali, tra cui la Sächsische Staatskapelle di Dresda e la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Il concerto si terrà all’aperto, nella naturale scenografia del lussureggiante parco della villa. Nella parte ancora giovane e immatura dell’estate, il concerto evocherà le diverse sensazioni legate a questa stagione. Esuberante e audace, l’Ouverture da Le Nozze di Figaro inizierà a far vibrare l’aria del parco che si riaddormenterà solo dopo l’ultimo brillante accordo di  Do maggiore, con trombe e timpani, della sinfonia Jupiter. Vibrazioni effimere lasceranno traccia di loro in noi e nel parco, rendendoci tutti testimoni viventi di uno scambio ineffabile. Al centro del programma, due romanze per violino e orchestra, interpretate da Viktoria Borissova (Beethoven, Romanza in fa maggiore) e Anett Baumann (Dvořák, Romanza in fa minore). Le romanze, composte nei due diversi modi della tonalità di fa, costituiscono la parte più intima e serenamente introspettiva  della serata.A fine concerto il pubblico è invitato a sostare a tavola… con Fogazzaro: un aperitivo post- concerto dedicato a selezionati sapori della tradizione enogastronomica del luogo accompagnati da un fresco gelato rivisitato in versione gourmet.

Nel corso della serata verrà presentato il libro di Manuel Brun dedicato alla recente scoperta di un gioiello del parco della villa.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 049 9997311; marketing@ivgspa.it Sede del concerto: Villa Fogazzaro-Colbachini, via Fogazzaro, 3; Montegalda ( VI). In caso di maltempo il concerto si terrà nell’adiacente Sala della Fonderia del Muvec.