Domenica 7 Giugno: Tra le rovine e la soluzione dell’enigma

 

Un insolito enigma. La soluzione? .. tra le rovine!

Domenica 7 giugno ore 15.30

Il secondo appuntamento con Porte Aperte al MUVEC avrà come protagonista l’ appassionante scoperta dell’archeologo Manuel. La sua curiosità e le sue competenze hanno permesso al muvec di andare oltre la superficie delle apparenze e comprendere la complessa identità dei ruderi tardo romantici, storicamente e tradizionalmente sempre così definiti.

Di cosa si tratta, come sono emerse le prime perplessità sull’origine dello storico complesso dei finti ruderi, quali indagini sono state svolte, quali interpretazioni sono state elaborate e soprattutto chi è l’autore di queste affascinanti vestigia.

Non solo un viaggio archeologico-storico –sociale ma un percorso che vi coinvolgerà fornendovi strumenti visivi e informazioni di base per portarvi di persona nel sito e comprendere le tesi sviluppate dal nostro ricercatore. Entrerete nel vivo di un vero e proprio opificio a cielo aperto dove la natura primitiva diventa strumento funzionale di ogni fase dell’ attività produttiva umana. Scoprirete la storia dell’antica calcara del colle S. Marco.

Prenotazione suggerita

Scarpe comode ai piedi!

Biglietto unico 5,00€

Info: 0444 737526