ISTITUZIONE

Il Muvec (Fondazione Museo Veneto delle Campane Daciano Colbachini) apre i suoi battenti al pubblico nel marzo del 2002. La collezione onora la secolare tradizione imprenditoriale della famiglia Colbachini (ora IVG Colbachini S.p.A), avviata nel 1745 con l’attività di fusione delle campane. I primissimi anni di vita del Muvec sono prevalentemente dedicati a documentare una passione imprenditoriale i cui manufatti si sono imposti su tre continenti: Europa, America, Africa.

Ben presto, alla ricca e pregiata collezione, che raduna più di 200 campane prodotte da diverse famiglie di fonditori e provenienti da Europa,Cina, Thailandia, India,Ucraina attraverso un arco cronologico che va dall’epoca romana a i nostri giorni, si affianca una fitta attività didattica e di programmazione culturale che ad oggi fanno del Muvec una dinamica fucina di idee e progetti che prendono vita attraverso itinerari didattici, concerti, eventi stagionali, mostre temporanee.

Il Muvec ha lo straordinario privilegio di trovarsi in una cornice architettonico-paesaggistica di accattivante fascino e bellezza in ogni stagione. La porzione di villa veneta entro cui è ospitato e il maestoso parco che lo cinge forniscono molteplici contenuti per la realizzazione di percorsi tematici che rapiscono ogni visitatore.

IVG COLBACHINI: UN MODERNO MODELLO DI MECENATISMO INDUSTRIALE

La Fondazione Museo Veneto delle Campane Daciano Colbachini è espressione della passione per l’arte che IVG Colbachini manifesta sostenendo gli annuali progetti culturali del Muvec.