ITINERARI PER LE SCUOLE

PERCHE’ SUONA LA CAMPANA – UNA VILLA VENETA

DOVE

SALA DELLA FONDERIA
SALE DEL MUSEO
GIARDINO ALL’ITALIANA
PARCO ROMANTICO

PERCHE’ SUONA LA CAMPANA

15 minuti di ascolto del carillon nel giardino delle campane guidati dalla passione e dall’esperienza del carillonneur Livio Zambotto: musica e tradizioni campanarie cui seguirà l’emozionante esperienza del suono prodotto questa volta direttamente dai vostri ragazzi.

Nella sala della Fonderia e nelle sale del museo per avvicinare i vostri ragazzi alla storia sociale, artigiana e musicale della campana. A conclusione, “Alla ricerca del Santo”: una avvincente caccia al tesoro attraverso la lettura e il riconoscimento dei simboli più significativi con i quali i Santi vengono rappresentati sulla superficie bronzea delle campane.

UNA VILLA VENETA

Dai Manelmi ai Fogazzaro: un viaggio ideale tra gli archivi svela poco a poco le vicende che, dalla metà del ‘400, hanno visto come protagonisti i luoghi ove, secoli dopo, visse il grande scrittore Antonio Fogazzaro.

Un viaggio ideale che lascia il posto a uno reale, immersi nel rasserenante colore verde del Parco Romantico che svela poco a poco la maestosa facciata della Villa… e culmina nella simmetrica eleganza del Giardino all’italiana.

MODALITÀ DI VISITA

Le classi in visita ascolteranno tutte assieme il concertino al carillon.

L’intero gruppo, dopo l’ascolto, si dividerà a metà per seguire i due successivi itinerari nei quali si alterneranno.

Iitinerari a cura di Daniela Giordani, dr.ssa in Storia dell’Arte Medievale,  esperta in didattica museale

DURATA

Durata del percorso: 3h (9.00 – 12.00)

COSTO

Il biglietto indicativo  è di 7,00/8,00€ per alunno. La precisazione di spesa avverrà a seguito di richiesta invio di preventivo telefonando allo 0444 737526 o scrivendo a info@muvec.it

MODULO DI PRENOTAZIONE















    DOCENTE RESPONSABILE



    ALTRI DOCENTI / ACCOMPAGNATORI


    PAGAMENTO*