MARATONA MASTERCLASS: NOVA SYMPHONIA PATAVINA E IL M° DONA’

Questi i due solisti che interverranno: la violinista Irene Cardo, da anni professore d’orchestra in una delle ormai poche eccellenze sinfoniche italiane, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, e Andrea Azzolini giovane pianista in corso di specializzazione presso una delle istituzioni musicali più importanti al mondo, il Conservatorio “P. I. Čajkovskij” di Mosca.

Direttore ospite, guida e mediatore della compagine artistica sarà il m. Donà www.gabrieledona.it : violinista direttore d’orchestra e coro con diplomi conseguiti presso l’ Università della Musica di Vienna, dal profilo professionale e dalle doti spiccatamente orientate e dedite alla formazione orchestrale, i cui risultati più volte sono stati pubblicamente segnalati negli articoli di stampa dedicati alle sue produzioni in Germania, dove attualmente opera. Pur essendo 4 gli appuntamenti ufficialmente aperti al pubblico, tutto il percorso di preparazione è aperto ad uditori esterni.

Questa scelta, unita a quella del luogo nel quale si terranno le prove (un collegio universitario), esprimono – come formulato dal m. Fagherazzi – “la voglia dell’orchestra di dare alla città e agli studenti la possibilità di seguire passo-passo la costruzione di un concerto e di capire le problematiche ma anche le potenzialità del lavoro che viene fatto in orchestra”.

 

Non perdetevi questa splendida e inconsueta maratona dove gli atleti in campo brillano per armoniosa bellezza, forte determinazione e talento! Vi aspettiamo al traguardo per scroscianti applausi. A presto!

Questi gli appuntamenti:

Sabato 15 novembre ore 21.00: presentazione al pubblico della drammaturgia del concerto con  esempi tratti dal repertorio eseguiti al pianoforte a 4 mani dal m. Donà e dal m. Azzolini. Ingresso gratuito.

Domenica 16 novembre ore 16.00: al MUVEC di Villa Fogazzaro-Colbachini ( Montegalda, VI), la Nova Symphonia Patavina in concerto diretta dal m. Gabriele Donà. Irene Cardo, violino solista. Prenotazione obbligatoria. Biglietto unico 8,00€.

Lunedì 17 novembre ore 21.00: replica del concerto di domenica 16 al collegio Don Mazza di  Padova. Ingresso gratuito.

Mercoledì 19 novembre ore 21.00: presso Palazzo Zacco, Prato della Valle – Padova – la Nova Symphonia Patavina in concerto diretta dal m. Gabriele Donà. Andrea Azzolini al pianoforte. Ingresso gratuito.

IN PROGRAMMA

Ludwig van Beethoven – Coriolano, ouverture in Do minore op. 62 ; Felix Mendelssohn: Concerto per violino e orchestra d’archi in Re minore; Wolfgang Amadeus Mozart – Concerto per pianoforte e orchestra n. 13 in Do maggiore K 415; Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 Jupiter.