Pilcz Karoline

 

 

 

 

 

 

 

 

 

KAROLINE PILCZ

 

Nata a Mödling (Vienna) ha studiato musica sin da bambina.Dopo la maturità ha proseguito gli studi di germanistica e romanistica presso l’„Universität Wien“ e quelli di pedagogia musicale e flauto traverso presso l’„Universität für Musik und darstellende Kunst Wien“.

Durante gli studi ha approfondito la conoscenza del repertorio musicale antico, nel cui ambito hanno avuto particolare rilevanza la pratica esecutiva su strumenti storici (Traversiere) e il canto.

Accanto ad un’intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera svolge attività d’insegnamento.

Soprano nell’“Arnold Schönberg  Chor” di Vienna, ha partecipato a numerosi concerti e produzione operistiche in Austria e all’estero, collaborando con artisti di fama internazionale (tra cui Abbado, Harnoncourt, Luisi, Harding).

Laureata in germanistica, lavora attualmente alla tesi di dottorato e scrive per riviste letterarie e musicali internazionali (Buchkultur, OMZ).

 

DUO FLAUTO – CHITARRA

Karoline Pilcz e Mehrdad Pakbaz

 Il duo austriaco-iraniano Karoline Pilcz (flauto) e Mehrdad Pakbaz (chitarra) ebbe origine nell‘ambito di concerti dell‘ Università di Vienna (2002). Da allora si è sviluppato un intenso lavoro di ricerca e pratica musicale.

L‘arco temporale coperto dal repertorio del duo va dalla musica barocca fino a quella contemporanea e in misura sempre maggiore sono entrate a far parte di esso le composizioni di Mehrdad Pakbaz, che nei suoi lavori unisce elementi della tradizione musicale persiana a quelli della tradizione occidentale.

Lo scambio interculturale promosso dal duo è testimoniato dai programmi di concerto che propongono brani della musica persiana e della musica europea.