
09 Apr Porte aperte al MUVEC: 5, 19, 26 Maggio
DOMENICA 5 MAGGIO ORE 16.00
SU ALI DI FARFALLA TRA PETALI DI ROSE: la folle dama dei fiori cantata dai poeti e eternata dai pittori.
Rosa, dolcezza, purezza, bellezza, fermezza: rosa che punge, rosa che accarezza
Rosa in rime, note e prosa
Rosa dei sensi, vellutata, spinosa, aulente e gustosa
Rosa del cuore, se rossa è d’ amore
Rosa sulle tele dei pittori per giocare con le forme e parlare coi colori
Davvero tanto si è detto sulla Rosa. Il MUVEC offrirà il proprio personale contributo per cercare di accedere all’universo sensoriale ed emotivo che da sempre sprigiona la Rosa. Ci riusciremo? La sfida è particolarmente affascinante soprattutto se si parte dalla simpatica e provocatoria esortazione di G. Caproni : Buttate pure via ogni opera in versi o in prosa. Nessuno è mai riuscito a dire cos’è, nella sua essenza, una rosa.
Seguiranno gli appuntamenti del 19 e del 26 maggio. A breve contenuti e dettagli nel nostro sito.Tre date e tre diversi itinerari tematici per conoscere alcune delle molteplici personalità di un complesso architettonico-paesaggistico che per la sua semplice e accattivante bellezza non si fa dimenticare.
Non mancate l’appuntamento di domenica 5 maggio dedicato alla folle dama dei fiori, la Rosa, eternata da pittori, cantata da poeti, scrittori e compositori.
L’appuntamento, dopo la visita al giardino all’italiana, si concluderà con un piccolo buffet di degustazione a base di petali di rosa.
A breve ulteriori dettagli. Ingresso e visita 5,00€. La prenotazione è obbligatoria