12 e 13 MARZO: ORCHESTRA DEL CMP; 19 MARZO I 5 ELEMENTI

I tre concerti del mese di marzo (12-13-19 marzo) celebrano un anno davvero speciale per Villa Fogazzaro-Colbachini. Infatti il 7 marzo 1911 Antonio Fogazzaro, fecondo scrittore e poeta più volte candidato al Nobel, muore. Del suo Piccolo Mondo lascia in eredità il gusto per l’arte, per il bello, per la musica. E così, nel prezioso scrigno di Villa Fogazzaro-Colbachini, sabato 12 e domenica 13 lo ricorderemo semplicemente godendo della bellezza immortale della musica di Mozart , di quella bellezza prodigiosa e geniale che, in riferimento al concerto KV216, fece dire ad Albert Einstein,: “Se c’è un prodigio nelle opere di Mozart lo si trova proprio nella composizione di questo concerto”.

Al pubblico di sabato 12 marzo un ulteriore invito, quello di trattenersi a fine concerto per sorseggiare le note speziate di vaniglia che si dissolveranno nell’aria nel corso del concerto. La serata proseguirà con il Notturno Fogazzariano, un breve itinerario nel giardino all’italiana. Un piccolo suggerimento: piccole torce al seguito. L’invito è rivolto a quanti vogliono circondarsi del bello in tutte le sue più semplici e raffinate manifestazioni. E’ suggerita prenotazione.

Il sabato successivo, 19 marzo, alle ore 18.00 ospiteremo il quintetto di fiati I Cinque Elementi. Davvero una novità per la nostra programmazione, sia per il tipo di ensemble che per il repertorio proposto. Musiche per organico orchestrale sapientemente ed efficacemente adattate per quintetto dal compositore e musicista Claudio Fanton. Fin dal primo ascolto il soffio dei loro fiati è narrazione! Torneranno il 21 maggio (in sestetto con la pianista Alessia Toffanin) pe farci ascoltare le sognanti musiche del grande cinema.